La Mia Storia

Letizia Scarpelli - Florentine Guide

Vivere Firenze come mamma e guida sono due esperienze di vita unica: sono nata e cresciuta a Firenze e le mie radici fiorentine risalgono alla fine del 1500. Durante il lockdown, la mia costante ricerca genealogica all’archivio del Battistero ha rivelato i nomi dei miei antenati, lì battezzati, in un luogo ricco di storia e tradizioni, dove anche il sommo poeta Dante, ricevette la sua prima consacrazione da fiorentino. Ecco perché ho fatto battezzare la mia bambina nello stesso luogo, affinché il ricordo del nostro passato familiare rimanga vivo attraverso i registri di una delle chiese simbolo della città. È sempre un’emozione camminare con mia figlia lungo le strade senza tempo di Firenze, è un po’ come rivivere il passato della nostra famiglia, storie di vita dei miei nonni, dei miei bisnonni e di alcuni dei miei antenati. Caterina, mia figlia, è la quindicesima generazione nata a Firenze. La sua innocente curiosità è la fonte d’ispirazione per i miei tours. Vedere con i suoi occhi la città, le piazze con i monumenti e le statue, è un nuovo modo di scoprire e condividere la passione per un luogo a me caro e familiare. Il fascino, la luce e il mistero di quegli angoli insoliti, che svelano quasi dei tesori nascosti per grandi e piccini, la rendono una città assolutamente unica.

L’amore per i viaggi e i miei studi umanistici mi hanno portato a vivere all’estero, ad imparare e apprezzare culture e lingue diverse, così da poter organizzare visite guidate in inglese, francese, spagnolo e sicuramente in italiano, ma anche a potermela cavare in tedesco e in greco.

Parlare a mia figlia in inglese fin dalla nascita, le ha permesso di vedere Firenze come una città cosmopolita, dove ad ogni angolo si possono ascoltare lingue diverse, dall’inglese al francese, al giapponese…

Ma Firenze è anche la Fiorentina, l’unica squadra di calcio della città. L’indescrivibile entusiasmo che mi suscita l’essere allo stadio a tifare la mia squadra del cuore è parte di me e della mia famiglia, in cui già mio nonno portava mio babbo da bambino a vedere le partite di calcio. 

L’antenato del gioco del calcio, si gioca a Firenze da oltre 500 anni, ed è il calcio storico, uno degli eventi folcloristici più famosi in Italia. Le squadre dei 4 quartieri della città si sfidano senza esclusione di colpi, in partite che rievocano quella disputata nel 1530 mentre Firenze era sotto assedio delle truppe imperiali di Carlo V. Siete curiosi di sapere qual è il mio quartiere? I Rossi di Santa Maria Novella! Quando ero piccola mia mamma mi portava a giugno a vedere le partite di calcio storico vestita di rosso, una tradizione che vorrei portare avanti con mia figlia.

Sarò la vostra guida per tutta la famiglia!! Vieni a scoprirla con me!! Se siete interessati a visitare Firenze e la Toscana con la vostra famiglia, sarò a disposizione per personalizzare il tour secondo le vostre esigenze e interessi.

Contattami

Questo blog è nato per condividere esperienze di vita vera, per trovare spunti, idee e interessanti suggerimenti per scoprire Firenze e la Toscana. Sarò la vostra guida per tutta la famiglia!! Vieni a scoprirla con me!!

Letizia Scarpelli - Florentine Guide