Nella città dove vissero Michelangelo e Leonardo, anche i bambini possono creare e realizzare delle piccole opere d’arte con la Carta marmorizzata fiorentina, Le sue origini risalgono al X sec nel lontano Oriente, la sua decorazione imita le venature del marmo. I mercanti dell’Estremo Oriente l’utilizzavano come packaging per foderare le scatole e successivamente per le copertine dei libri. Quest’antica tecnica è arrivata in Europa nel Cinquecento, oggi a Firenze e’ una delle eccellenze dell’artigianato e si chiama carta fiorentina.
Quello che pochi sanno è che, nella sua forma più semplice, la carta marmorizzata può essere fatta dai bambini come un divertente progetto artistico pratico. Con mia figlia, Caterina, abbiamo riempito un bacino poco profondo con acqua e abbiamo aggiunto vari colori di vernice alla superficie. Abbiamo usato un bastone di legno per creare vortici e zigzag, disegnando i colori insieme in diversi modelli. Ci siamo divertiti a fare varie decorazioni, era così divertente giocare ad interpretare le macchie.
Quando avevamo un disegno che ci piaceva, appoggiavamo un foglio di carta sull’acqua, magicamente il disegno rimaneva impresso sul foglio stesso. E ‘stato sorprendente per Caterina, era rimasta a bocca aperta! Ogni disegno era unico e speciale e non vedeva l’ora di provare ancora.
Per tutti coloro che visitano Firenze, ci sono ancora alcuni laboratori che offrono carta marmorizzata fiorentina in una grande varietà di bei disegni e modelli. Venite a scoprire con me i segreti e le tradizioni dell’autentico artigianato fiorentino.