Un’idea originale per il Compleanno di Caterina! La settimana del compleanno è stata molto intensa, ogni giorno prendeva vita in me un’idea nuova, un gioco insolito da proporre ai bambini per scoprire la città di Firenze. I bambini avevano 5 anni, non sanno né leggere e né scrivere, ma conoscono le lettere e i numeri. Ho cercato d’immedesimarmi in loro e di scoprire per un giorno la magia di ritornare bambina per ritrovare quella curiosità e quella fantasia dell’infanzia.
Che cosa avrebbe stimolato il desiderio nei bambini di partecipare alla caccia al tesoro nelle Piazze di Firenze?
Ed ecco che ho realizzato un Gioco Tour, con animali da trovare nelle statue di Piazza Signoria, figure da colorare, nomi dei personaggi importanti da ricopiare…insomma è stato emozionante e coinvolgente per tutti, grandi e piccini, che hanno partecipato insieme fino alla fine, trovando gli indizi fino a completare l’ultima prova, così da ottenere l’ambito premio.
Ed essendo Carnevale, non poteva che essere una festa mascherata, tutti i bambini con il loro vestito preferito, con coriandoli, stelle filanti che facevano da cornice a quest’avventura.
La mattina stessa é stato esaltante vedere in mia figlia, appena sveglia l’entusiasmo nei suoi occhi e ascoltare le sue dolci e sincere parole “Mamma sono tanto emozionata per la caccia al tesoro!”
Questo è stato un Compleanno da ricordare!