Vivere un museo non è mai facile per un bambino, soprattutto nei musei italiani, dove spesso non c’è possibilità d’interagire con le opere, di realizzare laboratori, di disegnare e stimolare la creatività del bambino. Infatti spesso non avendo il bagaglio culturale di un adulto, il bambino perde rapidamente l’attenzione e l’ascolto; ecco perché nella mia esperienza come guida e come madre, ho capito l’importanza di creare un gioco tour in famiglia al museo, in modo da rendere partecipi delle storie che si nascondono dietro a un quadro anche i bambini. Quando ho portato mia figlia e i suoi amici agli Uffizi, è stata la prova che anche i bambini possono divertirsi al museo.
La Galleria degli Uffizi raccoglie la collezione di quadri rinascimentali più grande al mondo, con quasi 2000 opere, detenendo il record di museo più visitato nel 2021 in Italia. Dal primo corridoio, i bambini si guardavano intorno, affascinati dai mille colori degli incredibili affreschi a grottesche, le cornici dorate e i quadri. Così nel nostro viaggio all’interno del museo, facendo una selezione di quadri, ci siamo soffermati a scoprire i dettagli, a capire la tecnica antica della pittura medievale, a svelare gli aneddoti e i segreti dietro alle opere d’arte. E’ stato un gioco di domande e risposte, una vera e propria caccia al dettaglio un’esperienza che ha coinvolto bambini e genitori!
Guidati dai loro sensi e imitando le opere d’arte, non c’è stato il tempo di stancarsi. Ogni sala era una nuova scoperta da Giotto, alla Venere di Botticelli, fino a Leonardo Da Vinci e Michelangelo.
A tal punto che quando siamo arrivati alla fine, mi hanno chiesto in coro: “Ancora un altro quadro!”
Venite a visitare la Galleria degli Uffizi in un tour adatto alle famiglie, che diverte grandi e piccini!